Home » psicologia » Ritorno onirico… a casa..

Ritorno onirico… a casa..


Ho fatto un sogno emotivamente molto denso stanotte.

Dovevo andare da degli amici più tardi e così camminando per il centro (nella via dove ho abitato da bambina, fino a quattro anni) mi fermavo in un negozio di articoli per capelli e mi avviavo poi verso “casa”.

Sapevo che casa “mia” era lì vicina… e così, come seguendo il filo di un ricordo fatto di immagini e sensazioni, mi si fa strada nella mente il percorso da seguire per arrivarci… vado fino in fondo alla strada, giro a destra sotto un colonnato, vedo una discesa ripida che corre ripida e stretta tra le case sulla mia destra, attraverso la strada e guardo le porte cercando di scorgere familiarità in una di esse, mi avvicino ad una piccola, vecchia in legno.
Ho le chiavi, la apro senza problemi ed entro dentro… una casa sconosciuta, ma totalmente familiare, avevo avuto una ripresa di coscienza e mi chiedo come potesse esser possibile che mi fossi dimenticata della casa in cui abitavo…. Sicuramente ci abitavo da sola… il mio gatto, un chiazzato bianco a macchie fulve, era tranquillo accovacciato vicino al divano, mi meraviglio che fosse ancora vivo e in buona salute, considerato che mi ero dimenticata anche di lui…. vicino al lavabo diversi cartoni di latte scaduto da tempo…. nel lavabo una teglia e piatti lasciati lì senza essere rigovernati.
Esco fuori accostando la porta – per la precisione tre porte: una ad una anta intera, una a due ante e quella più interna con riquadro in vetro tutte in legno azzurro chiaro e finemente e fittamente intagliato – dove trovo un ampio ed antico cortile con una zona quadrata/ rettangolare delimitata da un muretto in pietra. Le persone mi conoscevano e mi trattavano con naturalezza, senza darmi il benvenuto…. come se il mio non fosse stato un ritorno….
Ho provato una grande pace in quel cortile fatto interamente in pietra… un grande serenità…

ERO A CASA……

Una sensazione bellissima…. che sto per raggiungere o che vorrei raggiungere?

Rispondi

