Home » psicologia » Una pantera per il mio futuro…

Una pantera per il mio futuro…


In questo periodo sto annotando le visioni oniriche più significative…. Ho bisogno di introspezione, sono alla ricerca di significati e segni dentro di me….

Ero a casa dei miei amati nonni, che – contrariamente al solito – erano vivi e stavano bene, tranquilli e sereni.
Ero andata a trovarli e li aiutavo a cucinare la frittata per la ….. pantera!!!
La pantera in questione era uno splendido esemplare, tranquilla, una femmina di 2 o 3 anni, che in attesa del pranzo scalpitava un po’, mentre tentavo di saltare la frittata…
Essendo una gattona di notevoli dimensioni, chiedo al nonno perché mai avesse comprato un animale domestico così impegnativo…. e la candida risposta è stata: “L’ho presa perché potesse rimanere a te…”

20140505-002447.jpg

SIGNIFICATO:
La pantera è simbolo degli istinti più profondi, delle pulsioni sessuali e, se aggressiva, di rabbia repressa… Sognare persone defunte indica la necessità di mantenerne vivo il rapporto interiore.
Il cibo simboleggia gli appetiti sessuali o di possesso, ma anche il bisogno di “cibo celeste” associabile a una pulsione che ha la stessa radice.
La casa è un indicatore dello stato attuale del proprio inconscio, di ciò che stiamo vivendo e dell’idea che abbiamo di noi stessi.

Il sogno indica che nella mia vita è presente una persona, una situazione o un mio comportamento dalle caratteristiche di bellezza, eleganza e maestosità, ma che può inaspettatamente rivelarsi estremamente pericoloso….
È un qualcosa che sto letteralmente alimentando e che mi viene lasciato da mio nonno, come fosse un eredità…. come se a lui fosse appartenuto qualcosa del tutto similare…. una discendenza….
La presenza di entrambi i nonni sembra esser lì per infondermi serenità, ma la pericolosità rimane….

—–

Qualche tempo fa’ sognai di andare a trovare mia nonna, che credevo morta, che abitava in una casa in mezzo al bosco, in autunno…
Una casa affascinante, immersa nella natura – come dipendente da essa- e totalmente priva di cose superflue, senza mattonelle, porte e finestre… con un pianoforte… e mia nonna distaccata, ma vestita bene (di un bel rosa fucsia) e con i capelli curati… Senso di pace, distacco, arrendevolezza alla natura… alla vita…. e alla poesia.

Rispondi

